Come si fa a trovare il proprio stile? Su questo argomento, il mondo si divide in due categorie di persone. Sì, è ovvio che esistono tante, tante eccezioni, ma passatemi questa larghissima semplificazione.
Ci sono quelli che uno stile ce l’hanno praticamente da sempre. Da quando, almeno, hanno superato le turbolenze adolescenziali del troppo sexy alternato al troppo infagottato. Questa schiera ha trovato la propria “comfort zone” in un determinato stile, e i più ispirati fra questi ne hanno addirittura fatto un marchio distintivo.
Poi ci sono quelli che apparentemente se ne fregano, che mettono la prima cosa che capita, che non vanno pazzi per nulla di specifico.
Lasciatemi dire che, in realtà, questi ultimi uno stile lo cercano: in qualche recondito angolino del proprio inconscio vorrebbero essere più decisi, distinguersi di più, sapere SEMPRE, ESATTAMENTE cosa comprare. Perché, in realtà, accanto ad uno scarso interesse per l’argomento moda, subentra spesso anche l’elemento pigrizia. Troppe cose fra cui scegliere, da provare, da abbinare. Troppa fatica.
Il punto su cui riflettere è uno: di base, tutti abbiamo delle cose che ci piacciono più di altre e possiamo utilizzarle per individuare uno stile che ci contraddistingua.
Aprite il vostro armadio e osservate bene cosa contiene. Qual è la tipologia di capo maggiormente presente? Quale colore predomina? Con quali look vi sentite più a vostro agio? Cosa indossereste per apparire al meglio?
Ecco, se avrete tirato fuori i capi che costituiscono la risposta a queste domande, avete già davanti a voi il nucleo del vostro stile.
Secondo suggerimento: individuate una star del cinema, della tv, una modella ecc. a cui saccheggereste volentieri l’armadio e cercate le sue foto su Google, su Instagram, seguite i suoi profili. Avrete così una fonte d’ispirazione sempre fresca a portata di mano. Certo, tutti sappiamo che i capi indossati dalle star sono spesso molto costosi, ma se allenate il vostro gusto non sarà difficile ricreare quello stile con pezzi più abbordabili e magari riuscire a farlo in modo assolutamente personale.
Da qui in poi, non resta che sperimentare un po’, acquistando elementi che, a vostro avviso, potrebbero andare d’accordo con quei famosi capi individuati in precedenza o per ricreare quell’abbinamento che avete visto e che vi ha conquistate. Andate per gradi, fate delle prove e tenete sempre in mente l’obiettivo.
E’ un gioco, più facile di quel che sembra.