Sfilate per strada, vetrine animate e giovani designer: le Fashion Stories di SPIGA2

Un anticipo d’estate in una Milano illuminata dai tanti eventi della settimana della moda. Ad offrire questo scorcio sulla prossima stagione calda è stato il colorato appuntamento presso SPIGA2, il multi-brand store creato da Dolce&Gabbana e dedicato agli stilisti emergenti.

Mercoledì 23 febbraio è infatti stato possibile visionare le nuove collezioni Primavera/Estate 2011 di 12 giovani designer, selezionati direttamente da Domenico e Stefano e meritevoli di questa importante vetrina. Ecco i loro nomi: BZZ, Daniele Carlotta, Cooperative Design, Erkan Coruh, Marc-Philippe Coudeyre, Girls From Omsk, Il Sistema Degli Oggetti, Lamberto Petri, Fausto Puglisi, Rossorame, Gail Sorronda e Fani Xenophontos. Alcuni di loro erano già stati presentati all’apertura di SPIGA2 dello scorso settembre, altri sono piacevoli novità.

L’evento è stato chiamato “Fashion Stories” e concepito come un momento dinamico e divertente. I giovani designer hanno infatti trascorso  la serata a “raccontare” storie di moda ed esperienze, ma anche a creare dal vivo dei look mixando i loro capi per la Primavera/Estate con accessori firmati Dolce&Gabbana. Le modelle, con i loro look freschi di foggia, hanno poi animato le vetrine del negozio e improvvisato sfilate fra i numerosi passanti di via della Spiga, attirati anche da musica e luci. Fra camerieri intenti ad offrire da bere, era possibile ammirare negli stand anche gli innovativi tagli e i tessuti pensati da questi designer per la nuova stagione.

fashion stories spiga2 dd1

Molto belli i colori e le fantasie proposte da Elisa Palomino, che con fiori ed intrecci di capelli crea anche particolarissimi copricapi, sconsigliati alle timide. Un angolo al piano superiore era poi interamente dedicato allo stilista, di origini messinesi, Fausto Puglisi: sui manichini in mostra gli abiti indossati da Belen Rodriguez durante una delle serate del Festival di Sanremo. In tarda serata, direttamente dalle passerelle, è arrivata anche Anna Wintour, celebre direttrice di Vogue America, accompagnata da Dolce e Gabbana e dalla direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani.

Immagini: DDchic; Elisa Palomino website