Cinema Zara: riapre a Milano ed è super tecnologico
Il 1999 era l’anno in cui mi trasferivo a Milano per studiare. Il 1999 era anche l’anno in cui chiudeva il celebre Cinema Astra, situato nella centralissima via Vittorio Emanuele. Pochi anni dopo, lì sarebbe arrivato Zara, con uno store fra i più belli d’Italia, da qualche mese chiuso per ristrutturazione.
La notizia di oggi è che questo bellissimo negozio ha finalmente riaperto i battenti, grazie ad un progetto che mescola sapientemente il recupero dell’antica struttura con le nuove tecnologie.
Si chiama Cinema Zara. “È un negozio unico – ha spiegato Pablo Isla, il presidente di Inditex – presenta un design architettonico eccezionale in un ambiente unico, e allo stesso tempo propone le ultime tecnologie orientate sia a soddisfare le nuove esperienze di acquisto del cliente, sia ad approfondire il nostro forte impegno con la Sostenibilità”.
Si tratta di un sistema di gestione intelligente che consente un risparmio medio del 20% in elettricità̀ e del 40% nel consumo d’acqua rispetto a un negozio convenzionale.
Presenta inoltre la possibilità di vivere un’esperienza di acquisto integrata. Infatti in un angolo dello store, delimitato da un tenda color cipria e dall’insegna al neon “online”, si trovano esposte le ultime novità, presentate come dei capi campione (sample). Li si potrà toccare e analizzare da vicino per poi ordinarli sia in loco che online, scegliendo anche se ritirarli in store o farseli consegnare a casa.
Per il ritiro degli ordini online è stato creato un Punto Automatizzato di Raccolta: un distributore intelligente che, attraverso l’inserimento del codice QR o del PIN ricevuto per e-mail al momento della conferma dell’ordine, permetterà di ritirare l’ordine in totale autonomia. Questo sistema, unito all’acquisto tramite le modalità sample, permette di ridurre tempi di attesa e code.
E ancora: specchi interattivi dotati di Rfid. Una delle loro funzioni è quella di dare consigli utili di abbinamento tra il modello che si sta provando e il resto dell’offerta presente in negozio, illustrata anche da mega schermi di 9 e 21 metri d’altezza.
Last but not least, per celebrare la riapertura dello store, Zara ha preparato una speciale capsule collection dedicata alla città di Milano alle sue donne forti, indipendenti, sempre elegantissime: pochissimi capi in serie limitata, tutti caratterizzati da tagli minimal e sofisticati. La palette di colori va dal rosa-tortora al grigio-verde, agli ocra. Il pezzo cult è una mini bag in Pvc trasparente con la scritta Zara Cinema.
Leave a Comment