In arrivo un autunno di collaborazioni

Accessori, abiti e make-up: è più che mai scattata la mania delle collaborazioni e delle collezioni speciali firmate da artisti di calibro.

Gli annunci di collaborazioni nel mondo della moda non sono mai stati così abbondanti come negli ultimi mesi. Il trend di lanciare capsule collection firmate da questo o quel personaggio celebre sembra, infatti, riscuotere sempre più successo e seguito. L’idea piace molto, ad esempio, al colosso svedese della moda low cost H&M, che sforna continuamente annunci di collaborazioni con importanti nomi del fashion system. Qualche mese fa la notizia che l’eccentrica editor di Vogue Giappone, Anna Dello Russo, disegnerà per loro una collezione di accessori che comprenderà gioielli, borse, scarpe, occhiali da sole e anche un trolley. “Sono eccitata per questa collaborazione – ha dichiarato Dello Russo – è la prima volta che H&M coinvolge una fashion director in un progetto speciale. Ho voluto creare una serie di pezzi che è impossibile trovare in giro. Come stylist, so che accessoriare è un momento essenziale del dressing up: è il tocco personale su ogni outfit”. La collezione sarà in vendita dal 4 ottobre 2012 in 140 store H&M e anche sullo shop online.

Bisognerà aspettare un po’ di più per l’altra annunciata, e attesa, collaborazione del brand svedese, quella con Maison Martin Margiela, che sarà disponibile a partire dal 15 novembre in circa 230 negozi H&M e online. La linea comprenderà vestiti e accessori sia per uomo che per donna. “Siamo entusiasti di presentare capi Maison Martin Margiela con H&M, offrendo una nuova interpretazione della nostra visione – ha dichiarato il designer – la democrazia è sempre stata il centro della nostra creatività, e la collaborazione con H&M ci darà l’opportunità di dare nuove forme al nostro istinto. Fonderemo assieme gli universi contrastanti delle nostre due maison, in un modo che stupirà tutti”.

Le collaborazioni non riguardano, però, soltanto importanti stilisti vogliosi di sperimentare per una volta il low cost: recentemente, infatti, è stato annunciato un interessante sodalizio artistico fra lo stilista-fotografo (e molto altro) Karl Lagerfeld e la celebre casa cosmetica Shu Uemura. Anche la collezione Karl Lagerfeld per Shu Uemura verrà messa in vendita a novembre e sarà composta da 17 prodotti, di cui Karl sceglierà non solo le tonalità, ma anche il packaging. Saranno firmati Lagerfeld anche gli scatti della campagna pubblicitaria. Non rimane che attendere per vedere cosa produrrà l’estro di questi personaggi.